Navigazione veloce

Comitato dei Genitori

Da chi è composto il Comitato Genitori?

Il Comitato Genitori è composto da tutti i rappresentanti di classe, interclasse e sezione.

 Come si costituisce?

Il Comitato Genitori non necessita per la sua costituzione di particolari formalità. Basta la volontà dei rappresentanti di classe, interclasse, sezione(art. 15 comma 2 del  Dlgs 297/94).

 Qual è la funzione del comitato genitori?

Il Comitato dei Genitori è un organismo che svolge la funzione di collegamento tra i Rappresentanti di Classe e gli eletti nel Consiglio d’Istituto, il Dirigente Scolastico e il Collegio Docenti consentendo di formulare proposte o presentare problemi dei genitori in merito alla vita scolastica.

Ogni quanto tempo si rinnova?

Il Comitato genitori si rinnova ogni anno.

Chi presiede e convoca il Comitato Genitori?

Annualmente, all’interno del comitato si sceglie un coordinatore che convoca e coordina il Comitato Genitori.La convocazione deve essere recapitata almeno cinque giorni prima della data della riunione.

La prima convocazione è indetta dal Dirigente Scolastico successivamente all’elezione dei rappresentanti di classe.

Alle riunioni sono invitati a partecipare i genitori eletti nel Consiglio d’Istituto,  nella commissione mensa e gli eletti nel Consiglio dell’Associazione Genitori e Amici Istituto Comprensivo.

Come è organizzato?

Nel corso della prima riunione verrà individuato un referente per ogni plesso Ciari, Sturiale, Carducci, Masih,Pascoli mentre per la scuola  Secondaria di I°grado sarà individuato un referente per ogni anno di corso.

Quante riunioni sono previste?

Durante l’anno scolastico sono previste 2 riunioni a cui partecipano tutti i rappresentanti di classe:

- subito dopo l’elezione dei rappresentanti di classe

- nel periodo marzo-aprile

Durante il corso dell’anno possono essere svolte riunioni su richiesta dei referenti di plesso o del coordinatore.

A chi riferisce il coordinatore?

Il coordinatore riporta quanto emerso dal Comitato genitori al Presidente del Consiglio d’Istituto e ai genitori eletti in Consiglio.

Dove si svolgono le riunioni?

Le riunioni si svolgono nel salone della Scuola Secondaria di I° grado “Boccaccio“(previa richiesta al Dirigente Scolastico).

La costituzione e il regolamento del Comitato genitori deve essere approvata dal Consiglio d’Istituto?

Non vi è alcun riferimento normativo ad una “approvazione” da parte del Consiglio ma è buona prassi stabilire un regolamento e inviarlo in visione al Consiglio d’Istituto(l’art 15 del D.L.vo 297/94 prevede l’adozione di un regolamento, consegnato in visione al consiglio di istituto, solo per l’Assemblea dei Genitori. Per analogia possiamo ritenerlo opportuno anche per il Comitato Genitori).                          

 

Scarica in PDF Regolamento del Comitato dei Genitori