INVALSI

L’INVALSI è l’Ente di ricerca che in particolare:

• effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
  • studia le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell’offerta formativa;
  • effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;
  • predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

L’analisi dei risultati conseguiti nelle prove standardizzate nazionali consente di riflettere sul livello di competenze raggiunto dalla scuola in relazione alle scuole del territorio, a quelle con background socio-economico simile e al valore medio nazionale. Tale analisi permette anche di valutare la capacità della scuola di assicurare a tutti gli studenti il raggiungimento dei livelli essenziali di competenza. L’azione della scuola dovrebbe quindi essere volta a ridurre l’incidenza numerica e la dimensione del gap formativo degli studenti con livelli di apprendimento sotto una determinata soglia, considerando la variabilita’ di risultati interna alla scuola (tra le classi, tra le sedi, tra gli indirizzi), così come la distribuzione degli studenti nei diversi livelli di rendimento.

Quindi lo scopo primario dell’INVALSI è quello di valutare conoscenze e abilità degli studenti e, di riflesso, delle scuole e della loro offerta formativa.

I dati relativi agli esiti della Prova Nazionale degli ultimi due anni, confermano la positività delle azioni attuate, a livello di Istituto,  ed incoraggiano a proseguire i percorsi formativi, didattici e progettuali intrapresi negli ultimi anni.

Punteggio prove a.s. 2014/2015

Scuola Primaria:

Scuola secondaria di primo grado:

Punteggio prove a.s. 2013/2014: Invalsi_2014

visualizzabili in dettaglio consultando il RAV  in “Scuola in chiaro”