Navigazione veloce

Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Certaldo è stato costituito il 1° settembre 2000, comprende due Scuole dell’Infanzia, tre Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di I grado

 

Può essere importante riportare le tappe che hanno segnato lo scorrere del tempo a scuola nell’edificio. Volti e odori, luoghi e corridoi. E poi, i cambiamenti strutturali e  didattici.

SCUOLA DELL’INFANZIA

La riforma prevede un’offerta formativa per la scuola dell’infanzia da un minimo di 875 ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:

  • Esigenze delle famiglie
  • Condizioni socio-ambientali
  • Convenzioni con enti territoriali

Il nostro Istituto è organizzato per 13 sezioni, attualmente, in 40 ore settimanali per un totale di 1400 ore annuali. La frequenza va dal lunedì al venerdì.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “BRUNO CIARI”

STRUTTURA

 Situata nella zona Sud del paese comprende i seguenti spazi: salone polivalente, n. 6 spazi- sezione per i bambini di 3-4-5 anni e uno spazio per la pittura. L’edificio è circondato da un giardino attrezzato

TIPOLOGIA DELLA SCUOLA

N. 6 sezioni a tempo intero
ORARIO
La scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì; è possibile, per motivi di lavoro, chiedere l’ingresso anticipato alle ore 7,40.
ATTIVITA’
Sono programmate, con i docenti della Scuola dell’infanzia “Sturiale”, attività secondo quanto previsto dalle “Indicazioni Nazionali”

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “ALICE STURIALE”

STRUTTURA
Situata nella zona Nord del paese comprende i seguenti spazi: 2 saloni attrezzati con giochi, n.9 spazi-sezione per i bambini di 3-4-5 anni, 2 angoli pittura, salone psicomotorio, 1 locale per il riposo. L’edificio è circondato da un giardino attrezzato.
TIPOLOGIA DELLA SCUOLA
N. 8 sezioni a tempo intero
ORARIO
La scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì; è possibile, per motivi di lavoro, chiedere l’ingresso anticipato alle ore 7,40. La sezione Pegaso funziona fino alle 13.30.
ATTIVITA’
Sono programmate, con i docenti della Scuola dell’infanzia “B. Ciari” attività secondo quanto previsto dalle “Indicazioni Nazionali”.

 

SCUOLA PRIMARIA

La scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.
La riforma prevede due tipologie di tempo scuola, tempo normale 27 ore settimanali, tempo pieno 40 ore.
Questo Istituto e il Collegio Docenti ha scelto alcune attività opzionali, come da prospetto.
L’istituto offre alle classi riformate, a tempo normale, 28 ore settimanali.

 

SCUOLA PRIMARIA”IQBAL MASIH”

STRUTTURA
Edificio risalente agli anni ’30, ospita sul retro uno spazio adibito a giardino. Funzionano 13 classi di cui 6 a tempo pieno.
Oltre alle aule dispone di 1 laboratorio multimediale con 10 postazioni collegate in rete con accesso ad internet, una biblioteca ed un’aula per le attività musicali.
Sono stati realizzati lavori di rifacimento per cui sono disponibili un laboratorio di pittura ed uno di immagine, un’aula video, una mostra permanente sul maestro “B. Ciari”.
Cinque classi dispongono di lavagne multimediali.
TIPOLOGIA DELLA SCUOLA
• Tempo normale
• Tempo pieno
ORARIO
L’orario si articola su 5 giorni settimanali, dalle ore 8,30 alle ore 16,30.
I rientri pomeridiani sono 2 per le classi a tempo normale. Il tempo pieno effettua cinque rientri pomeridiani.
Le attività antimeridiane terminano alle ore 12,30.

 

 SCUOLA PRIMARIA “GIOSUE’ CARDUCCI”

STRUTTURA
Edificio risalente al 1985, sorge nella zona nord del paese, la quale è interessata da unconsistente sviluppo edilizio. E’ circondato da un ampio giardino recintato. Il plesso comprende n. 18 aule, una sala mensa. Funzionano 14 classi di cui 7 a tempo pieno. Per le attività motorie viene utilizzato l’adiacente Palazzetto dello Sport.

TIPOLOGIA DELLA SCUOLA
• Tempo normale
• Tempo pieno
ORARIO
L’orario si articola su 5 giorni settimanali, dalle ore 8,30 alle ore 16,30.
I rientri pomeridiani sono 2 per le classi, 5 per le classi a tempo pieno.
Le attività antimeridiane terminano alle ore 12,30.
Due classi frequentano 36 ore settimanali.
ORGANIZZAZIONE
L’organizzazione didattica è omogenea.
Quattro classi sono state dotate di lavagna interattiva multimediale.

 

 SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI PASCOLI”

STRUTTURA
Edificio risalente alla fine degli anni ’50, recentemente è stato rifatto il tetto e sono state consolidate le fondamenta. E’ prevista la costruzione di uno spazio mensa esterno all’edificio.
E’ circondato da un giardino attrezzato.
È una scuola molto attiva sul piano della multimedialità, è dotata di Lavagna interattiva multimediale, promuove in particolare il progetto E-twinning.
TIPOLOGIA DELLA SCUOLA
Tempo normale
ORARIO
L’orario si articola su 5 giorni settimanali, dalle ore 8,20 alle ore 15.50.
I rientri pomeridiani sono 3. Le attività pomeridiane terminano alle ore 15.50.

ATTIVITA’ PARTICOLARI
E’ in atto una sperimentazione che prevede due rientri, oltre a quelli istituzionali, per gli alunni che ne hanno necessità, durante i quali si svolgono attività laboratoriali utilizzando docenti del plesso ed operatori Polis.

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO  “GIOVANNI BOCCACCIO”

STRUTTURA
L’edificio risale agli anni ’60 ed è nel centro abitato. Ospita oltre alle 21 aule, l’auditorium, due laboratori multimediali con accesso ad internet, n. 1 aula per attività di sostegno, n. 1 aula di lettura, una biblioteca, una sala insegnanti, mensa e uffici amministrativi.
Tutte le  aule sono state attrezzate con le Lavagne multimediali
TIPOLOGIA DELLA SCUOLA
Il Collegio Docenti ritiene più funzionale per la formazione e l’orientamento degli alunni il modello di 36 ore che prevede il potenziamento delle aree linguistica e scientifica, consapevoli che il possesso di buone competenze linguistiche sia alla base del successo formativo. Dall’anno scolastico 2017-2018 è attivo anche il modello orario a 30 ore.
ORARIO
L’orario delle lezioni, dal lunedì al venerdì, è il seguente:

Per le classi con modulo orario 36 ore:
Orario antimeridiano: dalle ore 7,40 alle ore 13,35
Orario pomeridiano: dalle ore 14,30 alle ore 16,30
Ogni classe rientra per 2 pomeriggi.

Per le classi con modulo orario 30 ore:

Orario antimeridiano: dalle ore 7,40 alle ore 13,35