Laboratori Saperi Scientifici- Progetto ArtMat

Referente: Prof.ssa MARIA ELENA INTRAVAIA

La Regione Toscana ha sostenuto e sostiene la creazione e lo sviluppo nelle scuole – dall’infanzia alle superiori – dei Laboratori del Sapere Scientifico (LSS).

L’Anno Scolastico 2015 -2016 ha conciso, per il nostro Istituto Comprensivo, con il 3° e ultimo anno dei LSS. Le insegnanti coinvolte sono state 17 dei vari ordini di scuola i prodotti realizzati sono stati 8.

L’obiettivo principale di tali laboratori è stato quello di stabilire una collaborazione forte e duratura tra tutti gli ordini di scuola e tra tutti i plessi che compongono l’I.C. di Certaldo, in modo da costruire una didattica condivisa che possa avvalersi del contributo e dell’esperienza dei docenti dei vari ordini e gradi di scuola.

La finalità è quella di sostenere la costruzione, nel tempo, di un modello condiviso e generalizzabile dell’insegnamento delle discipline scientifiche, che contribuisca al miglioramento dei risultati di apprendimento negli allievi.

La tematica affrontata dal Laboratorio del Sapere Scientifico è stato lo studio approfondito sulla geometria  e arte un connubio utilizzato anche nell’ottica di far conoscere e valorizzare il Borgo Medievale di Certaldo Alto. L’approccio lavorativo è stato di natura principalmente laboratoriale, in modo da poter guidare il processo conoscitivo degli studenti attuando strategie didattiche di tipo induttivo-deduttivo.

1 2 3 via gicando con i numeri_infanzia_Sturiale

Dai Triangoli ai Poligoni Regolari

Geogiocando con tante scatole_Carducci

rapporti particolari e preziosi

La_casa_del_futuro_VA_Pascoli

Giocando_con_i_cubi_3B_Carducci

Un fantastico viaggio tra le scatole_Infanzia_Ciari

Estensione teorema pitagora.pdf

Anno Scolastico 2014-2015

Il progetto coinvolge  18 docenti dei tre ordini di scuola e intende promuovere nell’Istituto la costituzione di un gruppo permanente di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa della matematica, che ricerchi, sperimenti, verifichi e documenti percorsi didattici finalizzati al miglioramento dell’apprendimento. In particolare per questo anno scolastico si prevede un percorso di studio sulle forme geometriche dalle tre dimensioni nella scuola dell’infanzia fino allo studio dei poligoni nella primaria e secondaria. Il progetto ha come intento la costruzione di un curricolo verticale.

Una Pioggia di Quadrati-Scuola Infanzia Sturiale

Uno sciame di forme e colori: – Scuola Primaria -matematica