Navigazione veloce

LINK UTILI

Pagina dove potrete trovare risorse utili

———————-

Pagina dell’Istituto con elenco di software utili per la didattica: Software Gratuiti

—————————————————

Offerte dei Gestori di telefonia mobile

  • TIM-Novità : Su TIM PARTY , potrà essere attivata la E-learning Card, dedicata a tutti gli utenti prepagati consumer con un’offerta dati attiva. TIM garantirà la navigazione da mobile senza limiti sulle principali piattaforme di didattica a distanza: in particolare, quelle indicate sul sito del Ministero dell’Istruzione, tra cui Google Suite for Education.  In questo modo, docenti e studenti che utilizzeranno una delle piattaforme indicate dal Ministero, non consumeranno i giga della propria offerta.

(GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti, inclusi prof e studenti della scuola a distanza, con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti con un profilo voce a consumo. Come aderire: I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile scaricando la APP My TIM accedendo alla sezione TIM Party o dalla pagina web dedicata . Le chiamate illimitate da fisso sono attivabili chiamando il Servizio Clienti 187)

 

  • COOPVOCE: aderisce all’iniziativa di Solidarietà digitale per sostenere i propri clienti e le loro famiglie in questo momento storico delicato. Per i clienti 100 GIGA di traffico dati gratuito per 30 giorni, validi su tutto il territorio nazionale. Prorogata fino al 13 aprile 2020.

 

  • Vodafone: offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l’emergenza. Come aderire: Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico

 

  • ILIAD: per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada. Come aderire: Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessati sono informati tramite SMS.

 

 

————————————————-

Risorse

In questo momento, moltissime istituzioni pubbliche e private hanno deciso di consentire l’accesso gratuito alle proprie risorse: opere d’arte, pubblicazioni, film, documentari.

Raccolta delle principali opportunità, per permettere agli studenti e ai docenti di reperire in un unico punto di accesso tutte le risorse che possono integrare e arricchire il programma scolastico (a cura del Gruppo Spaggiari)

https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp_risorse

————————————————

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per affrontare questo periodo: sul sito dedicato del Ministero potrete scoprire i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/come-aderire

Potrete trovare una libreria virtuale dove è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri dei grandi classici, aderire a piattaforme e-learning, consultare riviste e tanto altro.

———————————————————-

Supporto psicologico dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie

Supporto per dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie, di assistenza psicologica stilata nell’ambito delle attività della Task Force per le Emergenze Educative del Ministero dell’Istruzione, dall’Istituto di Ortofonologia di Roma, dalla Società Italiana di Pediatria e dal portale di informazione Diregiovani

 

——————————————————

Iniziativa che l’Ufficio Scolastico Regionale Territoriale ha messo in atto in collaborazione con Teletruria, una rete televisiva locale.
Il progetto prevede una trasmissione dedicata ai più piccoli, con attività didattiche, anche di educazione motoria, dal titolo #ScuolaDaFuoriclasse.

Il programma #ScuolaDaFuoriclasse è visibile dal lunedì al venerdì alle 10:00 e alle 16:45
- canale 10, per le province di Arezzo/Firenze/Siena
- pc/tablet/cellulare – live  https://www.teletruria.it/
Le repliche sono visibili ed utilizzabili per la didattica a distanza su pc/tablet/cellulare – al link  https://www.teletruria.it/programma/scuola-dei-fuoriclasse-di-teletruria.html

——————————————————

Libri gratuiti per il Coronavirus: l’elenco degli editori aderenti

Audiolibri: trasmissione Ad Alta Voce  – RAI Play Radio

Apogeo: regala l’ebook Loren Ipsum, un’avventura nell’informatica

Sergio Bonelli Editore regala ogni giorno alle 14.00 un fumetto tra Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Myster

Caravaggio editore ha predisposto diversi ebook al download gratuito

Dedalo edizioni libri per adulti e per ragazzi

Delos offre nove romanzi gratuiti

Fazi editore regala un libro in versione ebook ogni lunedì

Feltrinelli ha reso gratuiti alcuni grandi classici in formato Kindle (basta scaricare la app e si leggono da pc o da smartphone): Aforismi (Oscar Wilde) Anna KareninaGerminale (Èmile Zola), Il Conte di MontecristoIl padre Goriot (Balzac), La linea d’ombra (Conrad), Le affinità elettive,  Le relazioni pericolose,  Madame Bovary,  Moby DickMoll FlandersNotre-Dame de Paris (Victor Hugo), Orgoglio e Pregiudizio,   Una stanza tutta per sé (Virginia Wolf), Zanna Bianca

Feltrinelli Comics mette a disposizione e noi dove eravamo? e Zlatan: un viaggio dove comincia il mito

Feltrinelli Kids regala la versione Kindle di L’Odissea di Omero (Giuseppe Zanetto)

Gallucci rende possibile il download gratuito di 9 libri per bambini

NPE un libro da scaricare

Lindau edizioni

APP LIBRO PARLATO (LIONS CLUB): Audioteca di circa 16 mila libri registrati da voce umana normalmente riservati alle persone con difficoltà di lettura. Fino al 31 luglio 2020 per ridurre il disagio della chiusura delle scuole la registrazione è consentita anche agli studenti di ogni ordine e grado. Come aderire: Tramite registrazione personale nell’app Libro Parlato Lions (Apple Store e Android )

L’Orma diversi ebook disponibili

LSWR Edizioni regala un libro per bambini

Marietti 1820

Mazzanti libri: ebook grati ogni giorno

Mondadori raccoglie diversi ebook gratuiti per l’iniziativa #iorestoacasa attraverso la piattaforma Kobo

Il Saggiatore diversi ebook gratuiti pubblicati a cadenza regolare

Smart Tales- Storie per bimbi

 

—————————————–

#intantofaccioqualcosa: è un progetto di uovonero, casa editrice specializzata in editoria accessibile, in collaborazione con Autismo è e Spazio Nautilus, che mettono a disposizione giochi, attività e letture inclusive per bambini e ragazzi progettate dalla psicopedagogista clinica Enza Crivelli.

L’intento è di fornire materiali facilmente stampabili o fruibili on-line che aiutino a far passare il tempo, a divertire e a rimanere in allenamento anche le persone con disturbi dello spettro autistico.

Come aderire

Tutti i materiali saranno disponibili qui:
www.uovonero.com
www.autismo-e.it
www.spazionautilus.it