Software Gratuiti

Geogebra: Software di geometria dinamica. Disponibile anche per tablet.

Stellarium: Planetario gratuito Open Source per il computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.

ActivInspireConsente di creare lezioni ricche di attività coinvolgenti e facilita il compito di valutare l’apprendimento di studenti, di gruppi e dell’intera classe. Software installato su tre LIM dell’Istituto.

Notebook 14.2: Fornisce gli strumenti per creare coinvolgenti esperienze di apprendimento interattivo. Software installato su tutte le  LIM dell’Istituto.

Cmap: CmapTools è un’applicazione per creare mappe concettuali, perfette per organizzare graficamente progetti, attività, informazioni e altro ancora

Balabolka: Converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul pc.

DSpeechProgramma freeware in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell’utente.

FreeMind: Per la costruzione di mappe mentali e concettuali, simile a  ”SuperMappe”  adatto anche ai bambini più grandi della primaria.

LibreOffice: Suite corrispondente a Microsoft Office. Comprende programmi di videoscrittura, foglio elettronico, presentazione, disegno.

PREZI: software per presentazioni dinamiche online

Edpuzzle: software per tagliare video ed inserire domande, audio, ….

Kahoot: software gioco per creare questionari su argomenti trattati, come ripasso e/o verifica degli apprendimenti

Quizlet: software per creare quiz

Storyjumper: software per creare insieme agli alunni libri digitali sfogliabili

Screen cast o matic: è un software per realizzare video registrando dal monitor del proprio PC. Versione free per video fino ad un massimo di 15 minuti.

LINK UTILI

go4convert converte file in  PDF in Word gratis. Non presenta limiti di dimensioni per i documenti da trasformare e mantiene quasi sempre intatta la formattazione originale dei PDF. Funziona su qualsiasi browser senza richiedere la presenza di plugin particolari sul PC e senza necessitare di registrazioni.

Smallpdf: I documenti in formato Word, Excel, PPT e le immagini verranno convertiti in formato PDF. I file PDF verranno convertiti nel formato selezionato.

pdf2png:  convertitore PDF gratuito online che permette di salvare documenti PDF come serie di immagini PNG separate.