Navigazione veloce

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Prof. Goffredo Manzo (Clicca per visionare il C.V.)
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof.ssa Alda Buti
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ins. Marta Erodiani

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Cristina Perazzi

Il Dsga:

  • sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  • cura l’organizzazione della Segreteria;
  • redige gli atti di ragioneria ed economato;
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Segreteria amministrativa

  • Daniela Giannozzi
  • Adele Pieggi
  • Lucia Tani

Segreteria Didattica

  • Sandra Enrichi
  • Lorena Rensi
  • Patrizia Santi

 

Referenti di plesso

Referenti plesso
Plesso Responsabile
“A. Sturiale – infanzia Gabriella Marina Chinaglia
“B. Ciari” – infanzia Antonella Sacripanti
“G. Carducci”  -  primaria Marta Erodiani
“I. Masih” – primaria Marinella Parri
“G. Pascoli” – primaria Lucia Baldi
“G. Boccaccio” –  secondaria di primo grado Alda Buti

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Giovanni Corsi, Bottega d’Ingegneria s.r.l., via G. di Vittorio, 18 – 50067 Rignano Sull’Arno (FI)
  • Commissione mensa: nomine-rappresentanti_2017-2019
  • Organo di garanzia: Organo di garanzia

 

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

1. Continuità didattica ed educativa e orientamento: ins. Ersilia Vella e prof.ssa Lucrezia d’Epiro

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Coordinamento Progetto continuità.
  • Coordinamento Commissione continuità.
  • Cura dei rapporti con le scuole superiori del territorio.
  • Cura dei rapporti con i Nidi e Spazi gioco.
  • Cura dei rapporti con associazioni e aziende operanti sul territorio.
  • Programmazione e verifica di iniziative finalizzate all’orientamento per gli alunni in uscita (terza classe).
  • Programmazione e verifica di iniziative finalizzate al passaggio tra i vari ordini di scuola.

 

2. P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento: ins. Patrizia Taviani, prof.ssa Elisa Cencetti e prof.ssa Maria Gabriella D’Onofrio

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Revisione ed aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta formativa per l’a. s. 2019/2020.
  • Partecipazione al Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
  • Coordinamento delle proposte per il Piano di Miglioramento al termine dell’attività di autovalutazione.
  • Monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F.
  • Monitoraggio costante delle azioni previste dal P. d. M.
  • Supporto a monitoraggio e verifica dei progetti e delle attività d’Istituto.
  • Analisi degli esiti delle prove INVALSI.

 

3. Contrasto del disagio per gli alunni: ins. Maria Marcattili e prof.ssa Silvia Spini

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Referente per il disagio.
  • Referente per i progetti relativi a D.S.A.
  • Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
  • Controllo della documentazione relativa agli alunni con B.E.S..
  • Coordinamento progetti di contrasto al disagio.
  • Coordinamento commissione disagio.

 

4. Coordinamento dell’utilizzo delle risorse informatiche e multimediali: prof.ssa Rita Da Vela e prof.ssa Maria Carmela Sinisi

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Gestione del sito web di Istituto.
  • Coordinamento delle attività dei laboratori di informatica.
  • Consulenza e supporto ai colleghi relativamente all’utilizzo del Registro elettronico.
  • Migrazione del dominio del sito web di Istituto da “gov.it” a “edu.it”.

 

5. Area della Diversabilità: ins. Elena Petrelli e ins. Sara Aprile

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Referente Disabilità.
  • Coordinamento dei progetti legati alla disabilità.
  • Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
  • Presidenza delle riunioni del G.L.H.O. in caso di assenza del D. s.
  • Controllo della documentazione relativa agli alunni con certificazione di handicap.
  • Predisposizione del P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusività).

 

 

6. Area dell’Intercultura: prof.ssa Alessandra Bruno e ins. Lisa Gucci

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Promozione del successo formativo e dell’inclusione degli alunni stranieri, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
  • Programmazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione finale degli interventi educativi e didattici finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri.
  • Coordinamento della Commissione Intercultura.
  • Organizzazione degli interventi dei mediatori culturali.
  • Cura dei rapporti con Enti e Associazioni del territorio.

 

Referenti

  • Ambiente e salute: Prof.ssa Mariangela Visconti
  • Progetti PON: Prof.ssa Maria Carmela Sinisi